La miglior stagione invernale di sempre per Monterosa spa, con un utile netto di 2.532.366 euro, con ricavi delle vendite e delle prestazioni per oltre 21.476.915 euro e un +11% sull’inverno passato.
Monterosa spa: miglior inverno di sempre
Sono dati eloquenti quelli che emergono dal bilancio di esercizio che va dal 1° luglio 2023 al 30 giugno 2024 per Monterosa Spa.
L’assemblea degli azionisti dello scorso 24 ottobre, infatti, ha approvato un documento che rappresenta un record storico, condito dalla stagione invernale migliore di sempre in termini di presenze.
Pur con precipitazioni irrilevanti per tutta la prima parte di stagione, come evidenziato in un comunicato della società , Monterosa Ski è riuscita a compensare con un’attenta campagna di innevamento programmato, che ha permesso di rispettare il calendario delle aperture.
Meteo inclemente
Allo scarso innevamento, poi, si è aggiunto il forte vento, che ha portato alla chiusura totale del 10 e 23 dicembre, nonché precipitazioni intense a partire solo dalla metà di gennaio e bel tempo da marzo.
Qui, però, è poi arrivata la valanga di Gaby, che ha comportato anche la chiusura della Regionale 44 della Valle del Lys.
«Il record di fatturato che supera i 21 milioni di euro è ancora più indicativo se andiamo a leggere i dati dei primi ingressi, che hanno raggiunto un totale di 627.542, per un aumento del 2,4% rispetto alla stagione precedente – spiega il presidente di Monterosa spa, Roberto Vicquéry -. I primi ingressi del solo versante valdostano, complessivamente 505.950, equivalgono al record storico di sempre per il lato valdostano, superando la stagione invernale 2016/17».
Discorso simile per i ricavi da biglietteria «che segnano il miglior risultato di sempre per la Società , con un aumento di 11 punti percentuali sulla stagione 2022/23 – continua il presidente -. Si tratta di numeri che danno ragione alle politiche e alle iniziative che abbiamo condotto con convinzione, come l’adozione del prezzo dinamico, che ci ha portato ad avere ragione sia sulle condizioni meteo, sempre più avverse, che ci hanno costretti a far fronte a spese onerose per mantenere al meglio le piste attraverso l’innevamento artificiale, sia sull’aumento del prezzo delle materie prime, la cui spesa annuale si è attestata sui 3,1 milioni di euro, quasi il doppio degli esercizi antecedenti il 2022».
Monterosa Spa, il bilancio
Scendendo nei dettagli, il bilancio di Monterosa spa vede un totale di 6.965.544 passaggi (+7,9%).
Di questi, l’85% si è registrato tra Champoluc e Gressoney e il restante 15% suddiviso tra le stazioni satellite di Antagnod (5,46%), Brusson (3,77%), Champorcher (3,18%) e Gressoney-Saint-Jean (2,59%).
Sale anche la vendita degli skipass giornalieri (+2,33% sulla stagione precedente) e dei plurigiornalieri (+10,13% sul 22/23). Gli skipass di 2-3 giorni crescono del +8,42%, quelli dai 4 ai 15 giorni del +11%.
Questo, secondo Monterosa Spa, mostra il ritorno della clientela straniera, come conferma anche l’aumento della vendita di pacchetti dei Tour Operator, che hanno raggiunto un +16,13%, anche se ancora inferiore ai livelli pre-pandemici.
Monterosa Ski stagione 2024/2025
Intanto è già tempo di pensare al futuro per Monterosa ski, che aprirà venerdì 6 dicembre, con l’avvio degli impianti che collegano Val d’Ayas, Valle di Gressoney e Valsesia, che rimarranno attivi fino al 21 aprile 2025 (con l’eccezione dei settori di Champoluc-Crest e Punta Jolanda, in chiusura domenica 13 aprile).
Nelle aree satellite, si comincerà con l’apertura dei weekend 7-8 e 14-15 dicembre, poi continuativa dal 21 dicembre.
Gli impianti, qui, gireranno fino al 16 marzo per Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean (chiusura definitva nel weekend del 22-23 marzo). Gli impianti di Alpe di Mera resteranno attivi ogni giorno fino al 23 marzo, mentre quelli di Champorcher fino al 30.
Gli skipass sono già in vendita, con la formula del prezzo dinamico.
Le tariffe variano da 38 a un massimo di 67 euro, a seconda dell’anticipo nell’acquisto.
Monterosa Ski ha poi previsto scontistiche in base all’età :
Baby (nati dopo il 31/10/2016):
• gratuiti se accompagnati da un adulto pagante.
• sconto del 75% se non accompagnati.
Junior (nati tra il 01/11/2008 e il 31/10/2016): sconto del 30%.
Young (nati tra il 01/11/2000 e il 31/10/2008): sconto del 20%.
Senior (nati prima del 31/05/1960): sconto del 12%.
La politica dei voucher
Quest’anno, poi, il comprensorio inaugurerà una procedura per gestire i rimborsi skipass.
In caso di chiusure parziali o totali del comprensorio, saranno riconosciuti ai titolari di skipass giornalieri o plurigiornalieri che ne faranno richiesta, voucher multiuso spendibili non più solo online nei negozi delle Società Monterosa SpA e Monterosa 2000 SpA, ma anche nelle attività commerciali aderenti.
Il commento
«Intendiamo garantire a tutti un’esperienza più inclusiva e accessibile – spiega Giorgio Munari, ad di Monterosa S.p.A. -. Pensiamo alle famiglie con figli adolescenti o giovanissimi, che stanno crescendo con la passione per la neve, a quelle che partono insieme ai nonni; ma anche a giovani che lavorano o studiano, per i quali, grazie alla nuovissima fascia young, diventerà più semplice staccare dalla routine e fuggire sulle nevi del Rosa».
(al.bi.)
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità *****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
Â
Â
Â