di ROSA CAPPATO
Nasce un luogo di ascolto, aggregazione e condivisione per le famiglie del Golfo Paradiso. Erano un centinaio le persone che hanno aderito alla festosa inaugurazione del ‘Centro per le Famiglie – Golfo Paradiso’, sabato 12 ottobre. “L’iniziativa è il frutto di un percorso di coprogettazione – spiega Viola Salandrini, che fa parte dell’equipe – che vede protagonisti: ‘Sentiero di Arianna’ Cooperativa Sociale; ‘Smilevil’ Scs Onlus; ‘Mira’ Soc Coop Sociale Arl Onlus, e i 7 Comuni del Golfo Paradiso”.
La cooperativa ‘Sentiero di Arianna’, con sede a Chiavari, esperienza quasi trentennale, opera in sinergia con enti locali, ministeri, fondazioni, associazioni, cooperative, gruppi informali, consorzi, scuole, università, aziende, anche sanitarie, media, musei, artisti e creativi. Nata nel 1996 come esperienza di imprenditoria femminile, la cooperativa è impegnata a ideare e promuovere progetti di interesse per la comunità e servizi alla cittadinanza. ‘Smilevil’ è una realtà radicata da oltre 10 anni a Camogli che, tramite i servizi offerti, cerca di configurarsi nel modo migliore come risposta alle esigenze delle famiglie. Si occupa, tra altre iniziative che riguardano i più piccoli, di Campus estivi, natalizi e pasquali, pre e doposcuola, aiuto compiti, eventi sociali, animazione feste di compleanno e tanto altro ancora, con l’obiettivo di proporre attività inclusive, con diverse declinazioni alla portata di bambini e ragazzi.
La ‘Società Cooperativa Sociale Mira’ opera dal 2016 sul territorio di Recco e gestisce il Polo Educativo 0-6, comprendente il nido d’Infanzia ‘Il giardino dei girasoli’, due sezioni Primavera, due di scuola dell’Infanzia e il Centro dell’Apprendimento e del metodo di studio. Con i Comuni di Uscio, Avegno, Bogliasco, Pieve Ligure, Recco, Sori e Camogli le cooperative hanno iniziato un percorso che mette le famiglie ‘al centro’. Gli obiettivi sono: sostenere la genitorialità; favorire la costruzione di legami di amicizia e confronto e generare una rete tra famiglie e servizi; orientare i genitori affinché potenzino le proprie competenze.
La presentazione pubblica di tale progetto è avvenuta nello spazio all’aperto della ‘Quadrata’, sul lungomare di Camogli. I bambini e le bambine da 0 a 6 anni, insieme alle loro famiglie, hanno trascorso così un pomeriggio diverso dal solito, tra giochi e divertimento, costituito da laboratori educativi dedicati, che si sono rivelati molto interessanti, sia per i bambini, che per gli adulti presenti e anche per alcune persone di passaggio sul lungomare, che si sono avvicinate incuriosite. Molte persone hanno potuto sperimentare questa proposta.
“Il progetto – prosegue Salandrini – dà vita ad uno spazio libero dove incontrarsi e vivere esperienze di gioco. Si rivolge alle famiglie con bambini e bambine di età compresa tra 0 e 6 anni, ma anche a famiglie in attesa, neo genitori e a tutti coloro che si occupano di educazione in famiglia”. Il ‘Centro per le famiglie Golfo Paradiso’ si muove sul territorio e lavora con i Servizi sociali, educativi e culturali. “Ci siamo fatti conoscere e offerto l’opportunità di sperimentare già i nostri servizi”. In un’ora, bambini e genitori si applicano in diverse attività, insieme ad altri.
L’offerta si svolge col supporto di esperti, poiché l’équipe di lavoro del Centro è costituita da professionisti: educatori, pedagogisti esperti-formatori ‘Atelieristi’. Agli ‘Incontri Informativi’ le famiglie si confrontano e approfondiscono tematiche legate alla crescita del proprio figlio e all’essere genitori.
Durante i laboratori, bambini e famiglie trascorrono un tempo ‘di qualità’ insieme. Possono aderire agli ‘Atelier’, su prenotazione, sino a 10 famiglie. Laboratori e incontri sono già spalmati e programmati in tre Comuni individuati sul territorio: Camogli, Bogliasco e Uscio. Si parlerà di ‘vizi’, di linguaggio, ci si approccerà allo Yoga e al massaggio. Il calendario trimestrale di ‘Atelier’, pubblicato sino a dicembre, è un’esperienza gratuita. A ottobre, a Camogli il martedì si ‘Impara a sognare’, con i bimbi da 3 a 6 anni, dalle 17 alle18, martedì 15, 22, 29 (e 5 novembre), nella Sala Arancione del Comune (Via XX Settembre 16). A Bogliasco è previsto l’Atelier del mercoledì ‘I colori delle emozioni’, (3-6 anni), dalle 17 alle 18, mercoledì 16 e 23, in Sala Ferrari Via Inferiore Angelo Vaglio, 1. A Uscio ecco ‘Yoga in fasce’, il giovedì mattina, per mamme in attesa e con bambini da 0 a 12 mesi, dalle 10,30 alle 11,30 (giovedì 24 e 31), in Piazza della Resistenza. A novembre, a Uscio: ‘Impara a sognare’ (3-6 anni, ore 17-18) martedì 12, 19, 26, sempre in Piazza della Resistenza. A Bogliasco c’è ‘Gym Yoga’ ( 0-3 anni, ore 10,30-11,30; martedì 5, 12, 19, 26) sempre in Sala Ferrari. A Camogli ‘I colori delle emozioni’ hanno luogo il mercoledì (il 6, 13, 20, 27) nella Biblioteca Niccolò Cuneo, Via Gio Bono Ferrari (bimbi 3-6 anni, ore 17-18). Per dicembre le famiglie di Bogliasco sono invitate il martedì, con l’Atelier ‘Impara a sognare’ (3-6 anni, ore 17-18, martedì 3, 10, 17, ancora in Sala Ferrari). A Uscio, in Piazza della Resistenza ‘I colori delle emozioni’ (bimbi di 3-6 anni, ore 17-18) si svolge mercoledì 4 e 11. Sabato 7, 14 e 21, ancora in Sala Arancione a Camogli, rivolto alle mamme in attesa e con bambini 0-12 mesi, c’è ‘Yoga in fasce’ la mattina, dalle 10,30 alle 11,30. Ecco il programma degli Incontri Informativi. Bogliasco: ‘Vizi e capricci. Come funziona la mente dei bambini’, mercoledì 30 ottobre, dalle 17,30 alle 19, in Sala Ferrari.
A Camogli: ‘Le tappe del linguaggio. Il ruolo del genitore nello sviluppo del linguaggio’, sabato 30 novembre dalle 10,30 alle 12 in Sala Arancione. A Uscio: ‘Il Massaggio infantile. Coccole Neonatali’, per genitori e bambini da 0 a 12 mesi, mercoledì 18 dicembre dalle 17 alle 18 in Piazza della Resistenza. Il ‘Centro per le famiglie Golfo Paradiso’ non ha una sede unica in quanto si muove sul territorio, ma ha attivato, a Recco, in Pro Loco, ogni giovedì mattina, dalle 10 alle 12, lo ‘Sportello Informa-Famiglie’. E’ un vero è proprio spazio informativo per conoscere i servizi e le attività del Centro stesso. Per altri contatti: 366 9640983 (servizio telefonico e Whatsapp, attivo indipendentemente dallo Sportello, indicativamente sempre disponibile, in orario feriale lavorativo); mail: info@centrofamigliegp.it; Facebook: Centro per le famiglie Golfo Paradiso; Instagram: centrofamiglie_golfoparadiso.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link
Informativa sui diritti di autore
La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni: la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.
Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?
Clicca qui