Effettua la tua ricerca

More results...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Filter by Categories
#adessonews
Affitto Immobili
Agevolazioni - Finanziamenti
Aste Abruzzo
Aste Basilicata
Aste Calabria
Aste Campania
Aste Emilia Romagna
Aste Friuli Venezia Giulia
Aste Italia
Aste Lazio
Aste Liguria
Aste Lombardia
Aste Marche
Aste Molise
Aste Piemonte
Aste Puglia
Aste Sardegna
Aste Sicilia
Aste Toscana
Aste Trentino Alto Adige
Aste Umbria
Aste Valle d'Aosta
Aste Veneto
Auto - Moto
bed & breakfast
Immobili
A Castagnito il “Turismo delle radici” per i roerini d’america – www.ideawebtv.it #finsubito prestito immediato


Foto: Paolo Destefanis

Sorride il Roero, visti gli esiti del bando “Turismo delle Radici” promosso dal Ministero degli Affari esteri. L’iniziativa era nata a livello nazionale dei mesi scorsi, sulla spinta del ministro Antonio Tajani, al fine di “lanciare” la piattaforma telematica Italea dedicata agli italiani all’estero e agli italo-discendenti desiderosi di riconnettersi con le proprie origini.
Da lì, i sindaci della Penisola sono stati invitati a promuovere progetti di incontro e re-incontro con i luoghi da cui erano partiti i loro antenati: e che nella Sinistra Tanaro (vuoi anche per elementi “climatici” come il generarsi della malattia della filossera della vite a fine Ottocento, e sino alla tremenda grandinata del 15 agosto 1906) aveva portato molte famiglie a lasciare la propria terra ed avventurarsi in quella che veniva chiamata la “Merica”. Molti, infatti, sono i cosiddetti “Aire”, i cittadini italiani residenti all’estero iscritti nei registri anagrafici di diversi Comuni piemontesi ed in particolare roerini: alcuni dei quali, riconosciuti nella loro cittadinanza atavica al termine di un lungo iter per “diritto di sangue”. I dossier “premiati” sono stati, nel Roero, quelli di Priocca (il cui sindaco Marco Perosino si era fatto primo portatore di questa opportunità in zona), Castagnito, Monticello d’Alba e Guarene.
Proprio Castagnito, sulla scorta di questi bonus (e sulla base di un’anagrafe dei residenti estero che conta circa 120 iscritti), ha predisposto un notevole programma di iniziative: che prenderanno il via sabato 26 ottobre alle 21, presso il Teatro Civico del capoluogo, con la rappresentazione di “Merica!”. Si tratta di una narrazione sulla migrazione piemontese, scritta da Paolo Tibaldi, e con lui portata sul palco da Oscar Barile e Michela Fattorin. Ingresso libero.
Domenica 27 ottobre, sarà la volta della “Giornata delle radici”: con la Messa alle 11 presso la Parrocchia di San Giovanni Battista nel capoluogo, il pranzo organizzato per tutti gli “over 75” residenti a Casa San Giuseppe, e l’intervento di testimonianze a tema insieme al gruppo dei “Musicant d’Alba”.
La kermesse proseguirà venerdì 8 novembre alle 21, con il concerto della “Cricca dij Mes-Cià” tra canzoni popolari di ogni tempo, sempre in Teatro: luogo che, domenica 8 dicembre, accoglierà alle 17 “Il canto delle sirene”, in un excursus tra lezione e concerto sulla canzone napoletana a cuta del Trio Leucosia.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link 

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Informativa sui diritti di autore

La legge sul diritto d’autore art. 70 consente l’utilizzazione libera del materiale laddove ricorrano determinate condizioni:  la citazione o riproduzione di brani o parti di opera e la loro comunicazione al pubblico sono liberi qualora siano effettuati per uso di critica, discussione, insegnamento o ricerca scientifica entro i limiti giustificati da tali fini e purché non costituiscano concorrenza all’utilizzazione economica dell’opera citata o riprodotta.

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Vuoi richiedere la rimozione dell’articolo?

Clicca qui

 

 

 

Consulenza fiscale

Consulenza del lavoro

Prestito personale

Delibera veloce

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui

La rete #dessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana. Al termine di ciascun articolo è indicata la provenienza dell’articolo.

Il presente sito contiene link ad altri siti Internet, che non sono sotto il controllo di #adessonews; la pubblicazione dei suddetti link sul presente sito non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di #adessonews dei relativi siti e dei loro contenuti; né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima.

L’utente, quindi, riconosce che #adessonews non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, della legalità e/o di alcun altro aspetto dei suddetti siti Internet, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o comunque alla morale. #adessonews, pertanto, non si assume alcuna responsabilità per i link ad altri siti Internet e/o per i contenuti presenti sul sito e/o nei suddetti siti.

Per richiedere la rimozione dell’articolo clicca qui